Lorenzo Gabanizza è stato membro di vari gruppi, soprattutto una cover band dei Queen chiamata Mantras, con la quale ha fatto un tour in Europa. Il suo "progetto Queen" è proseguito con la sua band The Slightly Mad. Gabanizza ha avviato un programma di raccolta fondi per aiutare nella lotta contro l'AIDS, riconosciuto dal Mercury Phoenix Trust, l'organizzazione fondata poco dopo la morte di Freddie Mercury. Dal 1991, il cantautore, compositore e musicista italiano, Lorenzo Gabanizza, ha costruito un repertorio musicale che attraversa generi, mirando a sfidare le aspettative degli ascoltatori sulla musica popolare. In questo periodo, Lorenzo ha accumulato oltre 400.000 stream su Spotify e 20.000 ascoltatori mensili, grazie ai suoi successi in classifica come "Qualcuno aspetta alla sua porta", "Roses In The Sky" e "Tutte le parole che non abbiamo detto", e al suo successo precedente, "Non sei lì" con Jeff Christie.
Il 10 luglio 2022 Lorenzo ha pubblicato una canzone rock più moderna, "I guess I am the only one", accanto a Jeff Christie, un cantante pluripremiato con vendite multi-platino, che vanta la partecipazione di un bouquet di musicisti e ingegneri premiati con il Grammy: chitarra dell'artista Rusty Wright, classificato tra i primi 5 della classifica Billboard; basso di Kev Moore, membro di Saxon, Sweet e Christie; pianoforte di Chris Lydon; batteria di Paul Fenton, batterista dei Christie e dei T-Rex. Jeff Christie è diventato famoso all'alba degli anni '70 con il singolo "Yellow River", un successo strepitoso che è entrato in classifica in quasi tutti i paesi del mondo.
È sempre sorprendente vedere come gli artisti di lunga data si lancino in progetti propri. A volte è assolutamente affascinante, e questo è il caso del progetto dell'artista rock Lorenzo. Il suo ultimo singolo "I guess I am the only one" dimostra che un suono pieno e magnifico può essere catturato solo con corde e voce insieme a una batteria energica. L'uso della chitarra completa l'orchestrazione in un modo fantastico e colorato. Ogni strumento ha la sua possibilità di brillare, e il tema che attraversa tutto il brano è così meravigliosamente realizzato che fa rabbrividire.
Lorenzo e Jeff fanno un lavoro fenomenale con le loro voci, costruendo armonie sorprendenti lungo tutto il brano. Con poco tempo per prepararsi, questi artisti hanno fatto un ottimo lavoro. Sono due voci che funzionano bene insieme, e insieme creano una grande dinamicità nella musica.
Scrittore; Federico
Comentarios