“POURQUOI? C’EST L’AMOUR!” di La Need Machine
- Federico

- 28 apr
- Tempo di lettura: 2 min

La Need Machine, la vivace rock and roll band di Seattle, offre un suono fresco e stimolante con il loro nuovo album di dieci tracce, Pourquoi? C'est L'Amour! Pubblicato nel 2025, l'album cattura l'energia melodica indie rock della band, mescolando songwriting intelligenti con ritmi contagiosi e ricca strumentazione. Conosciuto per il loro sorprendente uso di armonie maschili e femminili, ganci per chitarra memorabili e l'aggiunta prominente di violoncello, tastiere e sassofono, La Need Machine offre un suono che è sia distintivo che emotivamente risonante. La cantante Elise Dahlberg, la cui apertura sulla sua vita con l'autismo aggiunge un potente livello all'identità della band, porta passione e autenticità ad ogni traccia. Insieme ai colleghi cantanti Al Dams, Brian Hassler, Dawn Madsen e Sebastian, l'interazione vocale della band crea momenti di grande bellezza che sono difficili da dimenticare.
Prodotto da Bear Davis, Perché? C'est L'Amour! Brilla con un'attenta maestria, ogni canzone si adatta insieme come una collezione perfettamente curata, unica individualmente, ma ancora più forte insieme. L'album si apre con "Our Song", che stabilisce un tono di ottimismo e resilienza che porta alla traccia di chiusura, una vivace interpretazione di "Over the Rainbow (Pop Version)". Mentre l'album non segue un'opera rock tradizionale o una struttura di concept album, le canzoni sono legate da un filo emotivo comune, proprio come le carte da baseball da collezione che formano un insieme coeso. I preferiti pubblicati in precedenza come "I Wish I Could Fly", "The Mountain", "Maria" e "These Old Jeans" trovano una casa qui, insieme a brani più recenti che si basano sul crescente slancio della band. Cosa rende veramente Pourquoi? C'est L'Amour! Speciale è la capacità della band di combinare melodie luminose e orecchiabili con testi profondi e riflessivi.
Gli arrangiamenti sembrano cinematografici, con l'ampia varietà di strumenti che aggiungono colore e consistenza ad ogni traccia. Che si tratti di un assolo di sassofono in aumento o di una delicata linea di violoncello, La Need Machine sa come mantenere gli ascoltatori agganciati senza sopraffare il nucleo di ogni canzone. In un momento in cui il 2025 è segnato dall'incertezza e dai cambiamenti sociali, lo spirito edificante e il messaggio di speranza di La Need Machine non potrebbero essere più tempestivi. Perché? C'est L'Amour! È un album che non solo intrattiene, ma solleva anche, offrendo un promemoria tanto necessario del potere della comunità, dell'amore e della resilienza. Con questa uscita, La Need Machine si afferma fermamente come una band che vale la pena guardare e, cosa più importante, vale la pena ascoltare.
Scrittore; Federico




Commenti